Innovation + Management

L’innovazione in azienda è un argomento mutevole e ricco di dinamiche interne ed esterne. Questo libro è stato scritto per affiancare i suoi lettori nell’analisi e nell’esecuzione della presa di decisione del “come poter fare l’innovazione” in modo pragmatico, strutturato, sistematico e reiterato nel tempo.

In presenza di molti strumenti tra i quali Design Thinking, Corporate Lean Startup, Agile. ExO e NPD l’esigenza è quella di indirizzare e personalizzare l’applicazione dei loro principi alla realtà aziendale e alle esigenze di business in modo rapido. La soluzione sta nell’approcciare strumenti e metodologie con un obiettivo preciso: la messa in discussione dello status quo.

La sua formula Innovation + Management getta un ponte operativo tra le ambizioni e la visione della necessità dell’innovazione con la razionalità e l’efficienza della macchina operativa aziendale.

Innovation + Management affronta e analizza le dinamiche organizzative dell’implementazione dell’approccio e del processo d’innovazione all’interno delle attuali forme organizzative e dei suoi sviluppi futuri in tema di Intelligenza Artificiale.

Attraverso casi pratici, testimonianze, modelli e strumenti accompagna il lettore dalla generazione delle idee sino alla loro realizzazione concreta sul mercato affrontando i singoli passi e la collaborazione dei soggetti coinvolti all’interno e all’esterno dell’ecosistema aziendale.

Ivan

Gli Innovation Meme

Il termine meme, coniato da Richard Dawkins nel 1976 nel libro Il gene egoista come tentativo di spiegare il modo in cui le informazioni culturali si diffondono. In termini più specifici, un meme sarebbe "un'unità auto-propagantesi" di evoluzione culturale, quindi un elemento di una cultura o civiltà trasmesso da mezzi non genetici, soprattutto per imitazione. La memetica è la scienza che si occupa dello studio dei memi.